Magazine
1 Dicembre 2020
- Spreco alimentare, un problema articolatoCon spreco alimentare ci riferiamo a quei cibi ancora commestibili che nella filiera agroalimentare vengono persi, mal sfruttati o sprecati invece che essere correttamente consumati. (altro…)
- Bioeconomia ed economia circolare, benefici reali non utopieScopriamo come bioeconomia ed economia circolare possano svolgere un ruolo importante nella lotta ai cambiamenti climatici.
- Il benessere del suolo come ostacolo al cambiamento climaticoIl suolo è un enorme serbatoio di carbonio che al pari dell'atmosfera ne determina il benessere del pianeta.
- Earth Overshoot Day, quando il pianeta non è più in grado di rigenerarsiL'Earth Overshoot day è il giorno nel quale l’umanità consuma interamente le risorse che il pianeta è in grado di produrre nell’intero anno.
- Economia circolare, modello economico realmente sostenibileL’economia circolare è un modello che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo.
- Microplastiche: origine, effetti e soluzioniLa plastica di per sé è forse una delle più grandi invenzioni. Il problema è il suo smaltimento, anzi, il suo cattivo smaltimento.
- Divieto alla plastica usa e getta entro il 2021, il via dal PEIl parlamento europeo ha approvato in via definitiva una nuova legge che vieta l’uso di articoli in plastica monouso entro il 2021.
- Compostaggio domestico, buca o compostiera?Il compostaggio domestico consente di gestire in casa propria la frazione organica presente nei rifiuti domestici.
- Biodegradabile e compostabile: differenze.Biodegradabile e compostabile sono due parole usate spesso come sinonimi ma che in realtà hanno significati ben distinti.